Cecilia Lavatore dal 2022 è giornalista editorialista de Il Messaggero. Ha all’attivo un romanzo e quattro raccolte di racconti accolti con favore da critica e pubblico. (“Citofonare Morabito, le voci di Corviale” Rogas Edizioni 2022; “Mia sorella è figlia unica” Red Star Press 2023; “Cabaret Decameron” e “Rame, materiale per una termo-poetica” Fuorilinea 2023).
Tra le recensioni più rilevanti quelle di Aldo Cazzullo per IoDonna e di Simona De Santis per Il Corriere della Sera. È stata ospite di Gigi Marzullo per “Mille e un libro” e intervistata più volte dal Tg3 a proposito della sua produzione artistica e del lavoro che svolge nelle periferie della Capitale.
A febbraio 2022 è intervistata nel programma Unomattina. Da aprile 2022 collabora con il rapper Kento e performa durante numerosi suoi concerti.
A giugno 2022 è sul palco dell’Alcazar estivo al Gianicolo con i suoi monologhi.
Ad agosto 2023 si esibisce sul palco del festival Kriptalys con la direzione artistica di Roy Paci.
A settembre 2023 è invitata dall’influencer Martina Bernocchi (sonoIbi) a presentare i suoi libri al Festival “Fino a leggermi matto” di Alghero. Qui viene intervistata sul palco da Sarah Jane Ranieri (Radio Deejay) e si esibisce in apertura al concerto di Elio Biffi dei Pinguini Tattici Nucleari.
A gennaio del 2024 è stata invitata in qualità di relatrice all’evento di chiusura di Electa Mondadori per la mostra Favoloso Calvino presso Scuderie del Quirinale.
Attualmente in tour con la cantautrice La Noce per lo spettacolo “Libera”, diretto dal regista Marco Zordan e recensito tra gli altri da Il Corriere della Sera.