Monica Buonanno, esperta di politiche integrate Lavoro Welfare Sviluppo, dal 1997 in Sviluppo Lavoro Italia, è impegnata in interventi di progettazione, gestione e applicazione di policy per il lavoro e il welfare, con particolare riferimento alle comunità a maggior disagio economico e sociale.
Dal 2017 al 2021 è Assessore al Comune di Napoli con delega alle Politiche Sociali e al Lavoro, al Diritto all’Abitare, alle Risorse strategiche e all’Informatizzazione.
Durante il mandato politico, ha diretto e coordinato azioni di sviluppo occupazionale, urbano, sociale e abitativo in connessione con le direttive europee e nazionali; ha seguito le vertenze simbolo del Mezzogiorno deindustrializzato, da Whirlpool a Ericsson, da Tirrenia a Caf Italia per RFI, curando le relazioni sindacali e con il Governo centrale; ha assistito la riqualificazione sociale e abitativa di Scampia, il quartiere più tristemente e mediaticamente noto di Napoli; ha governato le politiche sociali nel corso della pandemia da Covid 19 in una delle metropoli più difficili del Paese, attenzionando sempre l’equità nelle erogazioni e la giustizia verso le più complesse e drammatiche situazioni di povertà.
Si laurea a poco più di 23 anni in Scienze Politiche, presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli ed è specializzata in Tecniche di progettazione europea applicata alle politiche sociali e del lavoro.
Ha due figlie, un cane e un gatto ed una particolare famiglia “disordinaria”. Nel 2020 viene premiata come “Donna che ce l’ha fatta” insieme ad altre 19 donne che si sono distinte per la gestione della vita professionale, familiare, di studio e di responsabilità nei ruoli ricoperti.